Le Onoranze Funebri Biancheri & Caramello di Ventimiglia e Sanremo, in provincia di Imperia, offrono la propria esperienza e la propria professionalità per l’organizzazione di cerimonie religiose e laiche. Il rito funebre, infatti, può essere celebrato sia con rito civile che religioso.
In Italia si può esplicitare la propria volontà all'interno di un testamento consegnato o scritto da un notaio.
Le cerimonie funebri più diffuse in Italia sono quello religiose e, in particolare, il rito cristiano, che secondo la tradizione cattolica italiana prevede fasi di contemplazione o veglia della salma, la cerimonia funebre e il funerale.
Nelle cerimonie religiose il sacerdote officia la Santa Messa esequiale in chiesa e la bara viene aspersa con acqua benedetta e incensata. Successivamente il personale delle Onoranze Funebri Biancheri & Caramello di Ventimiglia eSanremo si occuperà di tutte le fasi di sepoltura o cremazione.
Ai sensi del canone 1184 del Codice di Diritto Canonico, la Chiesa cattolica si riserva il diritto di negare le esequie in casi specifici, come nel caso in cui il defunto sia un apostata, un eretico, uno scismatico o abbia provveduto a cancellare gli effetti civili del battesimo.
Altre motivazioni per le quali si potrebbe negare il rito funebre religioso possono essere quando il defunto scelga in vita la cremazione del corpo per ragioni contrarie alla fede cristiana o qualora il defunto fosse un peccatore manifesto, in tal caso infatti le esequie darebbero pubblico scandalo.
Contattate la Onoranze Funebri Biancheri & Caramello di Ventimiglia e Sanremo per maggiori informazioni
SEDE DI VENTIMIGLIA
Via Camillo Benso Conte di Cavour 7/A/B
18039 Ventimiglia (IM)
SEDE DI SANREMO
Via Galileo Galilei 385
18038 Sanremo (IM)
P.IVA 00070200084